Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)
Associazione Umanitaria Granello di Sabbia ONLUS

Granello Scuole 2010/11

Progetto: “Scuola e Famiglie non italofone in comunicazione”

Corso di lingua italiana per famiglie di alunni non italofoni

Il  progetto  Granello Scuole, con il quale è stato istituito un corso di lingua italiana  per famiglie di alunni non italofoni, è stato  realizzato anche questo anno.
Il progetto è stato condotto in collaborazione con l’istituto comprensivo “Tiziana Weiss” di Trieste che ha messo a disposizione del corso, a titolo gratuito, i locali della scuola e le attrezzature occorrenti. Il corso di questo anno è stato attuato senza alcun contributo di enti ma con le sole erogazioni liberali di soci e simpatizzanti dell’associazione.
Il corso è iniziato mercoledì 12 gennaio 2011 e si è concluso giovedì 26 maggio 2011.
I corsisti sono stati 27 suddivisi in due diversi corsi, uno di mattina ed uno serale.
Il corso di mattina è stato condotto dall’insegnante Anne Lisa Denise Cragnolini, quello serale dall’insegnante Rossella Senci. Hanno collaborato la volontaria,  dottoressa Sarah Comelli e la socia, professoressa Giovanna Bertarelli.
Nell’ultimo incontro serale del corso, la referente per il progetto Granello Scuole dell’Associazione Umanitaria Granello di Sabbia ONLUS, Maria Luisa Paglia insieme al Dirigente Scolastico, dottor Pietro Russian, hanno consegnato gli attestati di frequenza.
Dopo la consegna si è festeggiato gustando le numerose pietanze tradizionali che i corsisti hanno con cura preparato a casa.
Ai festeggiamenti hanno partecipato, le insegnanti del corso, i collaboratori scolastici, signora Tatiana Lenardon e signor Franco Paglino, gli insegnanti dei corsi di lingua italiana tenuti a scuola per gli alunni stranieri, ins. Diego Primosi e ins. Cristina Urzi, i referenti di plesso, ins. Sergio Vianello e ins. Gianna Michelini.

Anche quella di questo anno è stata una bella esperienza di lavoro di gruppo che ha coinvolto volontari e soci dell’associazione, insegnanti del corso e della scuola, che hanno collaborato per aiutare le  famiglie degli alunni stranieri a trovare  nel corso un momento non solo di apprendimento della lingua del Paese ospitante ma anche un luogo di socializzazione e aggregazione che renda l’integrazione una realtà possibile.
GRAZIE a tutti.


Visualizza le immagini:  "Festa fine corso GdS 2011"


Maria Luisa Paglia


Paypal Donation

Support Granello di Sabbia Project
with a small Donation.

Thanx!
______________________________
For more information please contact:
info@granellodisabbia.it

GdS Newsletter










 

  Granello di Sabbia L' associazione umanitaria Granello di sabbia ONLUS non effettua raccolta di fondi porta a porta, né tramite contatti telefonici. Chiunque venga contattato con questa modalità avvisi subito la polizia municipale locale e ci faccia sapere, all'indirizzo mail di riferimento (info@granellodisabbia.it) ,qualsiasi notizia possa risultare utile affinché si possa sporgere denuncia per chi approfittando della buona fede delle persone usa illegalmente il nome di Granello di Sabbia. Ringraziamo per la collaborazione ed il Vostro supporto!