Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)
Associazione Umanitaria Granello di Sabbia ONLUS

Granello Scuole 2012

Progetto: “Scuola e Famiglie non italofone in comunicazione”

Corso di lingua italiana per famiglie di alunni non italofoni


Il  30 maggio 2012 si è concluso il progetto  Granello Scuole 2012, nell’ambito del  quale è stato istituito un corso di lingua italiana  per famiglie di alunni non italofoni, realizzato dall’Associazione Umanitaria Granello di Sabbia onlus in collaborazione con l’istituto comprensivo “Tiziana Weiss” di Trieste e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo.
Il corso si è arricchito dell’intervento della Federconsumatori che ha trattato il tema
“ I contratti del consumatore” nel quale sono stati  spiegati in modo semplice e concreto i concetti attinenti la stipula dei contratti e i diritti del cittadino in riferimento al Codice del Consumo istituito con D.lgt. 206/2005.
Una delle lezioni si è tenuta presso la biblioteca Quarantotto Gambini, dove i corsisti e la docente Rossella, sono stati accolti dalla dott.sa Carmela Apuzza che ne ha spiegato il funzionamento e la modalità per acquisire la tessera, invitando gli ospiti ad un primo approccio con l’ambiente di lettura, che offre anche l’opportunità di libri in lingua straniera.
Durante l’ultimo incontro del 30 maggio, la vicaria di plesso ins. Gianna Michelini, ha consegnato, in rappresentanza del dirigente scolastico, gli attestati di frequenza. Dopo la consegna si è festeggiato gustando le numerose pietanze tradizionali che i corsisti hanno con cura preparato a casa e dei quali sono state illustrate le ricette e le origini, rigorosamente in lingua italiana.
Un GRAZIE da parte dell’associazione Granello di Sabbia va
-    innanzitutto alla regione FVG che con il suo contributo ha permesso la realizzazione del corso.
-    All’istituto comprensivo Tiziana Weiss che ha messo a disposizione i locali per il corso
-    Alle docenti Rossella e Anne che con le loro competenze hanno arricchito le lezioni rendendole anche momento di incontro e aggregazione
-    Alla volontaria dell’associazione Sarah che con generosità e dedizione   ha dato il suo sostegno
-    Al maestro Sergio, referente del laboratorio di informatica,che  ha dato la possibilità di utilizzarlo durante le lezioni
-    Alla nostra valida collaboratrice scolastica signora Renata
-    A tutti i corsisti che con il loro impegno hanno dimostrato una grande forza di volontà e un grande interesse a conoscere e apprendere la lingua e la cultura italiana.


un GRAZIE veramente a tutti!

Maria Luisa Paglia
Referente Granello Scuole


2012-05-30

Paypal Donation

Support Granello di Sabbia Project
with a small Donation.

Thanx!
______________________________
For more information please contact:
info@granellodisabbia.it

GdS Newsletter










 

  Granello di Sabbia L' associazione umanitaria Granello di sabbia ONLUS non effettua raccolta di fondi porta a porta, né tramite contatti telefonici. Chiunque venga contattato con questa modalità avvisi subito la polizia municipale locale e ci faccia sapere, all'indirizzo mail di riferimento (info@granellodisabbia.it) ,qualsiasi notizia possa risultare utile affinché si possa sporgere denuncia per chi approfittando della buona fede delle persone usa illegalmente il nome di Granello di Sabbia. Ringraziamo per la collaborazione ed il Vostro supporto!